Tra accelerazioni e birillate, guizzando con un’agilità da anguilla: sin dall’anno 1994, lo Slalom Luino – Montegrino ha fatto parte del patrimonio sportivo della nostra provincia. Con il patrocinio degli Enti locali e dell’Automobile Club Varese, dapprima fu la scuderia Varese Corse, sorta a metà degli anni Ottanta, a prendersi cura e lanciare al meglio varie edizioni dell’evento motoristico luinese.
Poi intervenne Racing Tre che fu la sintesi della collaborazione tra le tre scuderie storiche del Varesotto: sempre la Varese Corse, unita alla Junior Jolly di Busto Arsizio e alla Valcuvia Corse di Cuveglio. Continuò così con grande passione e partecipazione di piloti, team e scuderie per poi riprendere le redini organizzative dapprima da parte di Varese Corse, poi di Ciesse racing con alcune delle ultime edizioni a cura di altre organizzazioni comasche ed alessandrine quali Promotions & Services e Valenza Motori. In tutto venti le edizioni realizzate dal 1994 al 2014 (nel 2013 non si disputò), prima della pausa di nove anni. Sfide indimenticabili tra gli specialisti degli slalom: da Antonio Darios ad Augusto Cesari su Lancia Delta S4, dai prototipi di Benvenuto Maroni a quello del varesino Davide Piotti che si è aggiudicato alcune edizioni dello slalom Luino-Montegrino con il suo proto dapprima giallo poi rossoblù, Osella BMW.
Il risveglio di passione e dinamismo è avvenuto quest’anno, sia grazie all’Automobile Club Varese sia ai volontari del Luinese e alle due amministrazioni comunali di Luino e di Montegrino Valtravaglia. L’ente varesino presieduto da Giuseppe Redaelli e diretto da Francesco Munno ha saputo porre intorno ad un tavolo operativo sia amministratori locali sia direttore di gara (Simone Ossola), delegato regionale e varesino Aci Sport (Sandro Tibiletti) e volontari (uno su tutti Corrado Spataro, memoria storica). Importante l’apporto del gruppo Carabinieri in congedo, di Ascom Luino e delle due Pro Loco guidate da Margherita Romano (Luino) e Jonathan Puja (Montegrino V.).
Tutti insieme hanno remato nella stessa direzione e, come in tutti i progetti di successo, la soddisfazione è grande, tornando a far ripartire il motore della passione e dare concretezza al nuovo Slalom Luino – Montegrino 2023.